Marco Gambassi

Studio delle stelle: Astronomia e Astrologia

> Astrologia: i 12 segni > Cancro

CANCRO   

 

Nella rotondità del tempo una madre

culla il suo bambino

e un mulinello d’acqua  gorgoglia.

Specchiati a una fonte, 

raggiungi la tua sorgente,

per rinascere ancora.

 

Carta d'identità
Il Cancro è segno femminile, cardinale, di acqua, quindi è il principio dell’acqua che scende e riempie tutte le cavità e gira intorno agli ostacoli seguendo la via più naturale e meno faticosa (forse nasce da qui il luogo comune che vuole il Cancro un po’ pigro...). L’acqua del Cancro è un principio di riflessione. E i nati nel segno sono riflessivi, emotivi, fantasiosi.

PERIODO 21 giugno - 22 luglio
ELEMENTO acqua
MAESTRI DEL SEGNO Luna
COLORE argenteo
PIETRA la pietra di luna
TRATTI COMUNI: sensibilità, intuito
PROFESSIONI edilizia, urbanistica, creatività

Due stelle del segno: le stelle dei figli di Dio
Tra le stelle più significative che attualmente danno luce al segno ci sono quelle dei dioscuri Castore e Polluce, il figlio mortale e l’immortale, nati dal grembo di Leda. La quale portava con sé il seme del marito e il seme di Zeus, l’eterno. Queste stelle rappresentano i figli, i fratelli e in generale i piccoli della terra. Ne sono illuminati un po’ tutti i nati in Cancro e in particolare i nati nei giorni dal 12 al 17, che saranno ispirati da un senso di fratellanza e amore per i figli e i minori. Polluce era anche detto “il pugile” e questo spiega perché qualcuno dei nati in Cancro (specie in terza decade), o nell’opposto Capricorno, ami i duelli sportivi e si atteggi a uomo duro.

Personaggi del segno
George Sand, Pearl Buck, Oriana Fallaci, Natalia Aspesi, Franca Rame, Sabrina Ferilli; personaggi romantici e fantasiosi come Giacomo Leopardi, Giuseppe Garibaldi, Luigi Pirandello, Franz Kafka, Harrison Ford, Mike Tyson. I politici  Ignazio La Russa e Maurizio Gasparri, Italo Bocchino, Walter Veltroni, Beppe Grillo, i giornalisti Emilio Fede e Michele Santoro, Christian Vieri, lo juventino Boniperti e il sampdoriano Cassano, Jarno Trulli.

2013 Il segno del Cancro e particolarmente la prima decade avverte il transito di opposizione di Plutone. E' un periodo utile per rivisitare e rifondare la propria vita, per gettare tutto quanto è superato e dannoso, rigenerarsi lascando il passato alle spalle, con le sue ombre, e gettare nuove fondamenta, e/o un nuovo seme di vita e d'amore.

Un augurio!

Scrivi sulla sabbia le offese ricevute, scrivi sulla pietra le cose belle che ti sono capitate... (proverbio arabo)