Marco Gambassi

Studio delle stelle: Astronomia e Astrologia

> Animali,uomini,zodiaci

LO ZODIACO, LA SCIENZA E LA GIUSTIZIA


Lo zodiaco inizia dal segno Ariete, al quale si contrappone il segno Bilancia. Ariete e Bilancia, segni definiti come “cardinali”, iniziano dai giorni di equinozio (21 marzo e 23 settembre), quando la durata del giorno eguaglia quella della notte su tutta la terra.

La spada dell’Ariete e i due piatti della Bilancia sono i termini fondanti della dialettica astrologica tradizionale. La spada e la bilancia sono attributi della giustizia.
Qui sta un nodo che lega l’astrologia alla storia umana e dunque anche alla storia della scienza.
E qui è la domanda più che mai attuale: può esistere una scienza o un “logos” dell’uomo che non abbia tra i suoi valori fondanti la giustizia? Una scienza al di fuori della storia e dei valori della civiltà che non si ponga domande sul proprio “fine” e sul “fine” stesso del divenire umano? Ognuno darà la sua risposta…

Io credo che non si possa separare la conoscenza dall’amore e dalla giustizia.
Oggi la scienza si serve di animali per esperimenti più o meno terribili fatti sulla loro pelle e sul loro cuore. Chiedere che tutto ciò finisca non è oscurantismo.
E’ promuovere una scienza più nobile, che rispetti le diversità e sia la naturale alleata della vita, di ogni vita. Una scienza di amore e non di crudeltà.