Marco Gambassi

Studio delle stelle: Astronomia e Astrologia

> Astrologia: i 12 segni > Toro

 

TORO

La pianta cresce e si radica,
materia pulsante
in una sfera pesante,
che funi leggere sostengono
nel girotondo della vita! 
Sull’ immensità della Terra il fiore
solleva i suoi steli sottili e
l’alito di un profumo.

 

Carta d’identità
Il Toro è segno femminile, fisso di terra, e con la sua fissità rappresenta un centro di riferimento, la madre terra che attrae, accoglie e nutre, con la sua potenza tellurica. Tra le qualità del segno c’è la coerenza, la concretezza, la laboriosità, l’amore per la terra e per le cose buone che questa ci offre.

PERIODO 21 aprile - 21 maggio
ELEMENTO terra
MAESTRI DEL SEGNO Venere + primo transplutoniano
COLORE bianco e verde
PIETRA smeraldo, giada verde
TRATTO COMUNE perseveranza, concretezza
PROFESSIONI agricoltura, economia, arte, immagine

 

Hamal e Sheratan, stelle della liberazione
Nella prima decade del Toro stanno due stelle di seconda grandezza: Hamal e Sheratan, nomi arabi che significano “l’agnello” e “il segno”, che ricordano tra l’altro l’evento biblico in cui il sangue dell’agnello divenne un segno di distinzione e di salvezza, o l’evento evangelico del sacrificio di sangue di Gesù, agnus dei, come segno di un nuovo tempo. Queste stelle, se da un lato indicano la barbarie e l’azione cruenta, d’altro lato, ricordando sia la Pasqua ebraica che quella cristiana, rappresentano una luce e una forza di liberazione e redenzione. Infatti, chi nasce nella prima decade del segno, ha forza e tenacia da combattente. Forse dovrà evitare gli abusi della sua energia e ricordare che la sua forza vincente sta nel cuore.

 

Personaggi del segno
Caterina dei Medici, Rita Levi Montalcini, Valeria Marini, Moana Pozzi; Niccolò Machiavelli, Immanuel Kant, Karl Marx, Sigmund Freud, Teilhard de Chardin, Indro Montanelli, Papa Wojtyla, Diego Abatantuono, George Clooney, Luca Laurenti


Buona fortuna!