Marco Gambassi
Studio delle stelle: Astronomia e Astrologia
ACQUARIO
Oltre la vetta il cielo vicino,
oltre la vetta il cosmo lontano.
Un sentiero sulla neve
e vedi catene di monti,
moltitudini di onde,
e nuvole strette
in cui l’acqua si innalza leggera.
Spazio tutto nostro, vibrante di presenze,
anelito di aria e di fratellanza,
in cui divenire eterei figli
dell’uomo e del cielo.
Carta d’identità
L’Acquario è segno maschile, fisso, di aria. Rappresenta la potenza del cielo che con piogge e raggi fertilizza la terra. L’aria cosmica che mette in comunicazione più mondi.
PERIODO 20 gennaio – 18 febbraio
ELEMENTO aria
MAESTRI DEL SEGNO Urano e Saturno
COLORE azzurro cielo
PIETRA occhio di tigre
TRATTI COMUNI inventiva, originalità, intelletto
PROFESSIONI impegno sociale e intellettuale, scienza, tecnologia, invenzioni
Una stella del segno: Nashira, la buona novella
Il segno Acquario è tra l’altro illuminato dalle stelle della coda di pesce del capro (Nashira e Deneb Algedi), che ricordano il mitico legame con le acque originarie, radice di ogni evoluzione, e un luogo e un tempo dove cielo terra e mare si confondono e si separano. Nashira ricorda anche una bella notizia oppure “la buona novella”, un messaggio nuovo e felice. Queste stelle ispirano soprattutto i nati nei giorni 8 – 13 febbraio, spesso personaggi di fervide idee e intelletto fecondo, sia pure un po’ controcorrente come sanno essere tutti gli … Acquari
Personaggi del segno
Personaggi idealisti e libertari come Abramo Lincoln che si batté contro la schiavitù, Guglielmo Pepe, patriota che partecipò a molte battaglie di liberazione, nel Sud e nel Nord dell'Italia (perdendole più o meno tutte), Lord Byron che morì combattendo per l'indipendenza dei greci, il filosofo e politico Antonio Gramsci. Tra le donne Carolina e Stephanie di Monaco, Rosi Bindi, Veronica Pivetti, Daria Bignardi; cantanti originali e libertari come Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Vasco Rossi. I politici Boris Yeltsin, Ronald Reagan, Francesco Storace. Calciatori come Roberto Baggio e Stefano Bettarini.