Marco Gambassi
Studio delle stelle: Astronomia e Astrologia
Marco Gambassi (Sole Granchio, Luna Sagittario, Ascendente Gemelli),
toscano, vive a Firenze, in via Senese
Poeta e scrittore, studioso di astronomia e astrologia, insegnante di astrologia dal 1989. S’interessa di astronomia e astrologia da circa 33 anni ed ha realizzato studi e ricerche sulla dimensione fisica e spirituale del tempo.
Impegnato nella ricerca scientifica e astrologica, ha scritto e qualche volta pubblicato saggi su astrologia, scienza e fantascienza e raccolte di poesie. Vuole contribuire all’abbattimento delle barriere della vita e della conoscenza ed applica all’insegnamento dell’astrologia le sue originali ricerche astronomiche su mappe del cielo, stelle, galassie, asteroidi, ...
Ha frequentato il Liceo Scientifico di Assisi, Ingegneria edile a Firenze, il corso di Laurea in Astronomia a Bologna, è oggi iscritto alla Facoltà di Scienze di Padova dove ha conseguito la Laurea in Astronomia il 13 dicembre 2013, dopo aver sostenuto con successo più di 30 esami universitari riguardanti materie scientifiche (matematica, fisica, astronomia, economia).
Dopo varie esperienze di lavoro manuale e artigianale, nel 1988 ha conseguito il diploma di Erborista presso l’Università di Urbino, e successivamente si è dedicato per un periodo alla professione di erborista.
Infine si è dedicato a studi e lavori di tipo letterario e umanistico e scientifico.
Si è iscritto all’Albo degli Astrologi del Centro Italiano di Discipline Astrologiche, dopo aver sostenuto nel 1996 il relativo esame. Ha ottenuto dalla stessa Associazione il titolo di Docente certificato.
Ha collaborato e collabora con suoi scritti con la Rivista “Linguaggio Astrale” diretta prima da Grazia Mirti e oggi da Dante Valente.
Ha scritto articoli per le Riviste Sirio e Astra.
Oltre al lavoro di ricerca, scrittura, insegnamento e consulenza, ha svolto molteplici attività di lavoro in svariati settori produttivi, nel pubblico e nel privato.
Marco Gambassi, dal 1990, tiene numerosi Corsi di Astrologia di vario livello, in diverse località della Toscana, ed anche lezioni individuali su materie scientifiche e astrologiche.
Da 25 anni offre consultazioni di Astrologia e di Astronomia.
Produce carte del cielo natale, carte del cielo natale con studi originali che riguardano, oltre ai pianeti, le stelle e gli asteroidi e la loro luce simbolica. Svolge studi sulla rivoluzione solare, sui transiti, sulle sinastrie, studi sulle stelle fisse applicate al cielo natale, analisi del cielo di bambini e neonati.
Fornisce consultazioni via Internet o presso il suo studio in Firenze, o in luoghi da stabilire.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari e astrologici, conseguendo tra gli altri i seguenti risultati:
-Nel 1998, Primo Premio per racconti e Primo Premio per poesia al Concorso Astrolettarario del XV Congresso Iberico in Galizia ‘L’astrologo è un libero pensatore’.
-Primo premio al Concorso Nazionale ‘Serena Foglia’ 2000, per un’opera astrologica e in particolare per il libro ‘Conoscere le stelle’, studio astronomico e astrologico del cielo stellato.
-Premio internazionale GRACENTRO di Valencia, su una ricerca riguardante i pianeti transplutoniani.
Si é classificato in vari premi di Poesia, tra cui quello istituito, a Firenze, dalla Fondazione per la Libertà.
Ha fondato negli anni ‘90 il Gruppo di Studi Astrologici Chirone di Firenze (oggi sciolto).
Il gruppo si proponeva finalità di studio, di insegnamento e di ricerca nel campo dell’astrologia e dell’astronomia, e più in generale nel campo delle discipline scientifiche e umanistiche. Intendeva attivare un confronto e uno scambio tra diversi soggetti culturali e un rapporto tra l’uomo e la natura ispirato dal desiderio di conoscenza e non dalla volontà di dominio; contribuire al superamento di barriere tra individui e tra discipline considerate rigidamente separate, se non contrapposte (come l’astrologia e l’astronomia, le scienze esatte e le espressioni poetiche o esoteriche). Considerando che ciò che è separato può essere riunito, perché nasca una nuova luce e una nuova fecondità.
Lo scopo del Gruppo di Studi Chirone è stato anche operare per una diffusione del simbolismo astrologico e mitologico e del linguaggio poetico in generale, per superare i pregiudizi e i limiti correnti e maturare l’affermazione della dignità di tali discipline e scienze, anche attraverso rapporti con l’ambiente e con le istituzioni sociali.
L’Associazione ha organizzato incontri, serate, conferenze, dibattiti, convegni, corsi di studio, seminari, proiezioni, visite guidate per l’osservazione del cielo, partecipazione ad altre e altrui iniziative.
In particolare dal 1993 al 2000 c’è stata una promozione di serate, dibattiti e conferenze su temi attinenti l’astrologia, le scienze esatte e le discipline esoteriche, nonché di serate di poesia con partecipazione di vari poeti della toscana e in particolare di Aldo Galli.
Ha partecipato come relatore a Congressi nazionali e internazionali, in particolare:
1997: relazione al Congresso Internazionale CIDA riguardante l’utilizzo di “carte astronomiche” in astrologia.
1998: relazione al Congresso Nazionale di Astrologia, svolto a Milano, sul tema “Eventi astronomici e divenire storico”
1999: relazione al Congresso Spagnolo di Astrologia svolto a Nuria (Catalogna) sul tema: il segno e la costellazione del Cancro.
2000: relazione al Congresso Spagnolo di Astrologia svolto a Bilbao sul tema: La civiltà degli Incas e la scienza del cielo.
2001: Relazione al convegno di Astrologia, svoltosi a giugno a Torino, sul tema: Sole, Luna e stelle del firmamento.
2004, 6–7 novembre: relazione al Congresso della FAES (Federazione Astrologica Europea) a Milano. La relazione riguarderà la luce simbolica delle stelle, e particolarmente delle stelle significanti il cammino della maternità, con le sue diverse e distinte tappe biologiche, psicologiche e morali.
24 maggio 2009: relazione su "Chirone e la medicina" al Congresso di Lavagna organizzato da Benedetto Gazzolo su "Astrologia e lavoro".
2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012: relazioni ai Congressi annuali di Torino promossi da Grazia ed Elisabetta Mirti a giugno. La relazione del 6 giugno 2009 ha riguardato "Plutone, parte vivente del cielo negli abissi della terra o tra le stelle". La relazione del giugno 2010 ha riguardato i Nodi lunari e le stelle". Successivamente una relazione sulle sinastrie. Quest'anno (2013) è prevista una relazione su "Le stelle, la vocazione e il lavoro" con particolare riferimento al lavoro di ricerca scientifica e alla biografia di grandi scienziati del XX secolo.
Nel 2011 ha partecipato come relatore al primo congresso iberico (Spagna + Portogallo) a Lisbona, con una relazione sui pianeti transplutoniani e sulla loro ricerca.